Categories:

Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. disciplina la Sicurezza e Tutela della salute di chi esplica una qualsiasi attività lavorativa, anche a carattere volontaristico e le Associazioni Sportive Dilettantistiche, le Associazioni Ricreative, culturali, le Associazioni di Promozione Sociale, etc., rientrano nel campo di applicazione della normativa citata. Di conseguenza è necessario che i Legali Rappresentanti delle Associazioni stesse adottino tutte le disposizioni di cui al D.Lgs. 81/08 e s.m.i., tenendo conto delle “effettive particolari esigenze connesse al servizio espletato o alle peculiarità organizzative“, quindi applicare quanto disposto dalla suddetta Normativa antinfortunistica caso per caso.

Si ricorda l’obbligo da parte di TUTTE le Associazioni, con libera facoltà’ di scegliere il Professionista o lo Studio di Consulenza che più adeguato, di adottare tutte le disposizioni di cui al D.Lgs. 81/08 entro il 31 Dicembre 2012. 

In caso di inadempienza il D.Lgs. 81/08 prevede sanzioni Penali ed Ammende, contravvenzioni variabili da 2.500 € a 6.400 € nonché una SOSPENSIONE IMMEDIATA dell’attività.

 

La nostra etica e la grande volontà di sostenere attivamente il territorio e le sue spontanee iniziative ci ha spinto, in quanto forti e dotati di esperienza nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro, a seguire quanto espresso e suggerito a livello ministeriale.

Per questo abbiamo  messo a punto un pacchetto di servizi rivolti alle Associazioni  interessate che rappresenta un supporto professionale snello, rapido, non gravoso, al fine di redigere il DVR Documento di Valutazione dei Rischi, primariamente l’assunzione di ruolo di RSPP Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e adeguarsi quindi agli obblighi di legge.

Comments are closed