Categories:

Informiamo che il 31 maggio scade il termine ultimo per l’inoltro al Ministero dell’Ambiente della dichiarazione ai sensi dell’art.16, comma 1, del D.P.R. n. 43/2012 sullo stato degli impianti di proprietà con carica di gas fluorurati pari o superiore a 3 kg.

Tale dichiarazione è obbligatoria per tutti gli operatori di apparecchiature/sistemi fissi di refrigerazione, condizionamento di aria, pompe di calore, protezione antincendio, contenenti 3 kg o più di gas fluorurati a effetto serra.

L’operatore è identificato come il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto nel caso in cui non abbia delegato ad una terza persona l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico.

La compilazione e la trasmissione della Dichiarazione si effettua esclusivamente tramite l’apposita Piattaforma istituita presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Si ricorda che è prevista una sanzione amministrativa da € 1.000 a € 10.000 (art.6, commi 3°-4°, D.lgs n.26/2013) in caso di mancato invio della comunicazione entro i termini previsti o trasmissione incompleta o inesatta.

images (31)

 

Perizia srl è a disposizione per aiutare all’inoltro della dichiarazione.

 

 

 

Comments are closed