Categories:

DOMANDA PER LA RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO DELLA TARIFFA INAIL

Si comunica che l’INAIL ha pubblicato il nuovo modello di domanda OT24 per la riduzione del premio assicurativo 2018 che dovrà essere presentata tramite il servizio on line, unitamente alla documentazione probatoria, entro il 28 febbraio 2018

Possono usufruire della riduzione del premio INAIL tutte le aziende:

  • in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa;
  • in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti);
  • che hanno effettuato o effettueranno interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, nell’anno 2017.

 

Lo sconto sarà fisso: 28% fino a 10 lavoratori, 18% da 11 a 50 lavoratori, 10% da 50 a 100 lavoratori e 5% oltre i 200 lavoratori.

Il modello, come già per il 2017, è articolato nelle seguenti cinque sezioni: interventi di carattere generale, interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale, interventi trasversali, interventi settoriali generali, interventi settoriali. Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. Nella sezione D è stato confermato, per il settore delle costruzioni edili, l’intervento riguardante il processo di asseverazione del modello organizzativo e gestionale adottato dall’azienda, che consente di conseguire direttamente 100 punti.

Il Modello OT24 presenta caratteristiche analoghe al modello precedente eccetto che per due nuove introduzioni che riguardano interventi in materia di:

  • analisi termografica all’impianto elettrico e conseguenti azioni correttive necessarie;
  • adozione e mantenimento di un modello organizzativo e gestionale nel settore dei servizi ambientali asseverato UNI/PdR 22:2016.

Perizia srl è a disposizione per individuare e concordare gli interventi idonei per i piani di sviluppo sicurezza e per la predisposizione della documentazione che dovrà essere inviata all’INAIL.

 

Comments are closed