Categories:

A partire dal 28 marzo 2019, con l’introduzione del nuovo Regolamento UE n. 521/2019, sono entrate in vigore le modifiche al Regolamento UE n. 1272/2008 (Regolamento CLP) relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze chimiche e delle miscele, ai fini dell’adeguamento agli ultimi aggiornamenti del GHS (Globally Harmonized System – sistema mondiale di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche).

Il Regolamento n. 2019/521 si applicherà a decorrere dal 17 ottobre 2020, ma già prima di tale data le sostanze e le miscele possono essere classificate, etichettate e imballate in conformità al Regolamento CLP aggiornato.

Prima della data di applicazione del Regolamento n. 2019/521, i fornitori potranno applicare le nuove disposizioni su base volontaria.

Le modifiche riguardano alcune disposizioni e alcuni criteri tecnici relativi all’etichettatura, all’imballaggio, alle indicazioni di pericolo, ecc. per alcune sostanze e miscele, presenti nel Regolamento (CE) n. 1272/2008, ad esempio:

  • L’introduzione di una nuova classe di pericolo per gli esplosivi desensibilizzati e una nuova categoria di pericolo, «gas piroforici», all’interno della classe di pericolo «gas infiammabili»
Phosphine molecular structure

Molecola di Fosfina – gas piroforico

  • L’adeguamento delle disposizioni generali per la classificazione delle miscele sotto forma di aerosol
  • L’adeguamento del dettaglio delle definizioni e dei criteri di classificazione per le classi di pericolo: esplosivi, gas infiammabili, liquidi infiammabili, solidi infiammabili, eccetera
  • L’adeguamento dei criteri per le sostanze e le miscele che a contatto con l’acqua emettono gas infiammabili
  • Modifiche ad alcune indicazioni di pericolo e alcuni consigli di prudenza

Qui potete leggere il testo del Regolamento 2019-521
Al sito https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:32008R1272 trovate il testo del Regolamento CLP, sia in italiano sia in inglese, in vari formati scaricabili.

 

Lo staff di Perizia srl, grazie al suo staff composto anche da chimici di esperienza, fornisce consulenza per tutto ciò che riguarda la classificazione, l’etichettatura, l’imballaggio e la sicurezza relativa a varie sostanze chimiche.

 

Comments are closed