Categories:

In questo momento di difficoltà provocato dall’emergenza sanitaria Covid-19 può essere utile garantire un servizio di ristorazione a domicilio ai cittadini cui è chiesto di uscire il meno possibile da casa. Ma soprattutto questa è una possibilità ed un’occasione di ripresa per la vostra attività in campo alimentare.

consegne a domicilio

Attualmente sia in Emilia Romagna che in Veneto, nonostante continuino ad essere sospesi i servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) tutti gli esercizi autorizzati alla commercializzazione e somministrazione di cibi e bevande, compresi i prodotti agricoli, possono consegnare a domicilio tali prodotti con raccolta degli ordini sia telefonica che online purché nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.

A tal proposito si evidenzia che, per non incorrere in sanzioni da parte del SIAN competente per territorio (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), le procedure di autocontrollo HACCP devono essere aggiornate con una specifica procedura relativa alle modalità di trasporto, al controllo delle temperature, al controllo dei contenitori e dei materiali utilizzati che dovrà riportare inoltre le modalità per garantire specifiche condizioni di pulizia e di igiene in conformità a quanto disposto dal Regolamento UE. Il tutto senza dimenticare la normativa sugli allergeni!

Nel caso in cui si ricorra a società esterne per il trasporto, si deve essere sicuri che siano registrate presso la ASL come imprese di trasporto ed il personale deve risultare adeguatamente formato riguardo alle procedure igieniche in campo alimentare.

Perizia srl può supportarvi nella redazione delle procedure necessarie e nell’avvio della vostra consegna di alimenti al domicilio dei clienti, non esitate a contattarci!

 

Comments are closed